rudina

Presentazione associazione

L’Associazione Rudina nasce dall’esigenza di un gruppo di abitanti di questa piccola cittadina di riscoprire e valorizzare l’identità territoriale e culturale di uno dei Paesi più antichi dell’intera Regione.

Consapevoli dei limiti logistici ed economici, abbiamo l’ambizione di guardare ad essi con piena consapevolezza come ingrediente fondamentale per intraprendere un complesso percorso di crescita territoriale ed identitario. 
Proprio da una presa di coscienza, in senso ampio del termine, partirà questo lungo e difficile viaggio di riscoperta delle nostre radici e delle nostre potenzialità.
In questa visione, il nome “Rudina” raccoglie l’essenza del significato: oggi, con questo nome indichiamo il bosco - tipico della macchia mediterranea - che cinge il confine comunale ad Ovest ma un tempo era molto più di questo, infatti, con tale nome ci si riferiva ad una vasta piantagione di Melograni che si allungava in una vasta zona della costa ionica.

Proprio il riferimento all’interno del nostro simbolo associativo al frutto del Melograno non è casuale. Nella tradizione greca il frutto è simbolo di produttività e di unità del popolo, poiché i grani sono stretti tra loro. La pianta richiede pochissima acqua e cresce su ogni tipo di terreno, quasi a costituire un miracolo e un dono della natura in terre aride e brulle. Lo stesso frutto, con i suoi dolci chicchi, incarna l’emblema della prosperità: non per niente divenne simbolo di ricchezza e fertilità.
Nella cultura cristiana, evoca l’energia vitale, espressione dell’esuberanza della vita, e significa abbondanza, umiltà e unione.

Nessun frutto migliore del Melograno può rappresentare e descrivere la realtà di Ferruzzano e dell’intera regione, racchiudendo in sé tutti i caratteri territoriali e fisiologici.

I valori indicati dal frutto sono i pilastri su cui si basa l’Associazione Rudina, i quali guideranno la nostra attività. Volutamente apartitica e apolitica al fine di favorire l’unione e la collaborazione tra tutti i membri che vorranno dare il proprio contributo, spendendosi per le proprie radici.

Basta chiederci cosa il territorio può fare per noi. Basta affliggerci sulla mancanza di possibilità, di servizi, di beni. Iniziamo a chiederci come possiamo contribuire a rendere il nostro Paese più vivibile, più europeo, più internazionale, più “Ferruzzano”.

La rinascita parte da te, parte da noi.

Ferruzzano 25-07-2018

I soci fondatori

Dario Cidoni

Davide Palamara
Santo Panzera
Francesco Pezzimenti

Orlando Sculli

contatti

Associazione Rudina

Viale G. Matteotti,1

89030 Ferruzzano (RC)

​​info@rudina.it

  Ideato e curato da Antonia Tallarida / Francesco Pezzimenti per Associazione Rudina © 2019

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon