• Rudina

Pittegli (dolce natalizio)


RIPIENO:1 kg di fichi secchi ed infornati-300 gr di uva passa-frutta secca (noci, nocciole, mandorle spellate e tostate)-garofano-cannella- 4 clementine-6 tazze di caffè zuccherato-mosto cotto (o vino)-1/2 busta di cacao.


PASTA SFOGLIA :2 kg di farina-500 gr di zucchero-2 uova-200 gr di olio d’oliva-20 gr di ammoniaca per dolci-1/2 litro di latte tiepido-2 bustine di lievito chimico-succo d’arancia q.b.- codette di zucchero.


PREPARAZIONE : Ripieno : Ammollate in acqua tiepida l’uva passa e fate a pezzetti la frutta secca .Tritate l’uvetta ed i fichi secchi e mischiate il tutto con la frutta secca .Aromatizzate questo impasto con il garofano, la cannella e la scorza grattuggiata delle clementine. Bagnare il tutto con il caffè, una cioccolata ottenuta con il cacao e con un pò di mosto cotto . Mettete il composto ottenuto a riposo per un giorno in modo che assorba tutta l’acqua. Pasta sfoglia: unire alla farina, lo zucchero, le uova, l’olio, l’ammoniaca sciolta nel latte tiepido, il lievito chimico, succo di arancia a piacere e mescolate il tutto finchè non otterrete una sfoglia facilmente malleabile.Stendete la pasta e formate con un bicchiere tanti dischetti, di cui ne intaglierete la metà . Ponete con un cucchiaio, su ogni dischetto, una parte del ripieno e fatene una cupoletta, ricoprite con uno dei dischetti intagliati e premete i bordi in modo da richiudere il tutto .Ora cospargete di codette di zucchero e spennellate con uovo sbattuto, mettete in una tortiera imburrata ed infornate a calore moderato (circa 180°) finchè i biscotti non diventano dorati.


contatti

Associazione Rudina

Viale G. Matteotti,1

89030 Ferruzzano (RC)

​​info@rudina.it

  Ideato e curato da Antonia Tallarida / Francesco Pezzimenti per Associazione Rudina © 2019

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon