contatti

Associazione Rudina

Viale G. Matteotti,1

89030 Ferruzzano (RC)

​​info@rudina.it

  Ideato e curato da Antonia Tallarida / Francesco Pezzimenti per Associazione Rudina © 2019

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

lettura del territorio 

Tutte le comunità, anche quelle i cui abitanti non hanno una forte identità, hanno una storia, non conosciuta e apparentemente non documentata perché non hanno avuto la fortuna, di essere state ” raccontate “o “indagate”da qualcuno; infatti istorìa in greco classico significa indagine.

E’ il caso di Ferruzzano e quando qualcuno ha cercato di eseguire un racconto storico, l’ha condotto basandosi sul nulla o sulle falsità inventate per apparire interessante.

Leggendo il territorio di Ferruzzano ci si accorge però che ci sono tracce su di esso di una certa entità, che documentano l’opera di popoli che vi hanno risieduto.

Innanzi tutto bisogna evidenziare cosa significa lettura di un territorio e spiegare come si fa ad eseguirla.

Infatti essa si effettua annotando e poi studiando i manufatti presenti, cercando di capire in quale periodo storico sono stati eseguiti.

Addirittura si legge il suolo in superficie andando alla ricerca di frammenti di selce, di ossidiana, di levigatori e di frammenti di ceramica mal cotta per il paleolitico ed il neolitico, mentre di frammenti di ceramica in genere per i periodi storici successivi.

 

                                                                  < 1 >